Il secondo aspetto della salute

Esiste proprio dentro noi uno dei più complessi ecosistemi di Natura: è il microbiota dell’apparato gastrointestinale, ossia l’insieme dei microorganismi presenti nel tubo digerente dell’uomo che hanno un ruolo fondamentale per la vita umana.
Definito dagli scienziati un “super-organismo”, il microbiota è composto da un numero di batteri pari a 6 volte il totale delle cellule che compongono l’intero corpo umano e da almeno quattro milioni di tipi di batteri diversi.  Questi coinquilini vivono in stretto e mutualistico contatto con la mucosa intestinale e sono i diretti responsabili del nostro benessere sia fisico sia psicologico.
Tutti i batteri insieme svolgono funzioni per noi essenziali. Per esempio,
  • favoriscono la biodisponibilità di alcuni nutrienti, e la metabolizzazione delle calorie; – sintetizzano diverse vitamine;
  • regolano l’espressione del sistema immunitario nella mucosa intestinale;
  • regolarizzano i processi infiammatori del nostro organismo
  • regolarizzano le attività metaboliche limitando l’insorgenza di patologia tipo diabete, obesità..)
  • sostengono la peristalsi intestinale
  • prevengono l’instaurarsi di batteri negativi nella flora uro genitale
  • sostengono l’organismo durante i difficili cambi ormonali (es menopausa)
  • proteggono la mucosa intestinale (e dunque l’intero organismo) dalle aggressioni di microrganismi patogeni, prevenendo così la comparsa di molte infezioni.
La composizione del microbiota è fortemente influenzata dall’alimentazione. E questa influenza inizia già fin dai primi giorni di vita e con l’allattamento, che ha effetti diversi se al seno o artificiale. Continuando poi con lo svezzamento, e in seguito dalla condotta alimentare quotidiana. Fattori interni ed esterni possono determinare Disbiosi, ovvero alterazioni anche importanti del microbiota. Fra questi fattori vi sono squilibri dietetici, stress psico-fisici, stili di vita non equilibrati e un uso incongruo di farmaci.
Alimentazione e stili di vita corretti sono la chiave per favorire una florida flora intestinale. Sicuramente bisogna conoscere le cause della disborsi per poter integrare al meglio i corretti ceppi batterici al fine di riequilibrare il nostro organismo rendendolo più sano.

Approfondimenti Correlati