L- GLUTATIONE

Il Glutatione è un tripeptide naturale, costituita da tre aminoacidi: Acido glutammico, cisteina e glicina. Questa particolare struttura chimica gli conferisce una proprietà quasi unica ovvero quella di ridursi o ossidardi proteggendo quindi, dall’azione devastante dei radicali liberi, le proteine e altri composti ossidabili presenti nel nostro organismo. Grazie da una serie di enzimi, tra cui la glutatione perossidasi, il glutatione è in grado di cedere il suo idrogeno (H+), che funge da accettatore di elettroni (e-) propveniente da molecole reattive dei radicali liberi. Una volta eliminato ilpreicolo costituito da radicale, il glutatione è in grado di rigenerarsi grazie alla presenza dell’enzina, NADPH dipendente, detto glutatione reduttasi. Questa costante capacità di rigenerarsi fa del glutatione uno dei più potenti antiossidanti presenti nel nostro organismo.

Il glutatione ha inoltre una grande capacità disintossicante: grazie alla sua facoltà di chelare (capacità di un elemento di legarsi ad un altro) i metalli pesanti e tossici quali piombo, cadmio, mercurio ed alluminio e trasportarli via eliminandoli dall’organismo.

Il Glutatione com tale è molto difficie che venga assorbito da nostro organismo, pertanto è molto importante assumere dei precursori del glutatione che quindi stimolano la formazione del glutatione dopo essere stati assorbiti.

Approfondimenti Correlati